Top
  >  Viaggi   >  Consigli utili   >  7 Caratteristiche Che un Hotel Deve Avere

Di hotel su Booking, Trivago, Lastminute, Edreems…e tutti gli altri siti di prenotazione online, ne ho visti e ne ho prenotati di tutti i gusti, belli, brutti, bellissimi e bruttissimi, nuovi meno nuovi e anche vecchiotti e, dopo vari viaggi ci sono sette caratteristiche che secondo me ogni hotel dovrebbe assolutamente avere.

Vediamo subito insieme quali sono le caratteristiche che sicuramente fanno la differenza tra scegliere un hotel rispetto a un’altro.

Pulizia

Ho dormito in vari hotel e devo dire che molte volte la pulizia non è stata proprio delle migliori. Se devo prenotare un hotel preferisco che sia 4 o 5 stelle, anche 3 stelle va bene. Starai pensando .. ohh guarda che persona snob.. no non sono una persona snob, assolutamente, parto semplicemente dal presupposto che gli hotel con poche stelle siano meno puliti. Devo dire che in ogni caso le recensioni mi aiutano nella scelta e se un hotel vale la pena lo prenoto ugualmente anche se non è ad esempio un 4 stelle.

La linea wi-fi.

Una linea internet che funzioni perfettamente sia nella hall dell’hotel che nelle camere. Lo so che pensi che il wi-fi ormai è dappertutto, credimi che non è così purtroppo. Non sai quante volte mi è capitato di trovare una connessione internet praticamente impossibile da usare, mi chiedo: è così difficile capire che le persone gradiscono una linea internet che funzioni?

Di hotel con linea wifi che funzionava bene non ne ho trovati moltissimi, solitamente troppe persone sono connesse e la linea và lentissima, si scollega continuamente e non è possibile molte volte fare una chiamata ai familiari senza iniziare una conversazione del tipo “mi senti?… si, io ti sento, tu mi senti?.. pronto…mi senti…” e così fino a quando non cade la linea o chiudo la chiamata dal fastidio che il wi-fi non funziona come dovrebbe. Ma i peggiori hotel di tutti sono quelli che per usare la wi-fi devi andare o nelle aree comuni o devi stare nella hall dell’hotel.

No moquette!

Lo so che la moquette serve a coprire i rumori tra un piano e l’altro ma molte volte direi veramente che non serve a nulla! In America quasi tutti gli hotel hanno la moquette per terra e dato che le costruzioni sono di legno si sente ugualmente quello che cammina sopra. La moquette trattiene polvere e dovrebbe essere pulita più volte con prodotti specifici cosa che ho seri dubbi venga fatta in molti posti con regolarità. Solo per il fatto di avere la moquette a terra un hotel perde punti nella sua valutazione! Devo dire che anche se venisse pulita la sensazione di sporco la tiene in ogni caso. Viva gli hotel senza moquette!

Stop ai copriletti da incubo a fiori

Molte volte trovo hotel che sono puliti, ben tenuti, hanno tutto in ordine poi entri in camera ed eccolo li quell’orripilante copriletto che, anche se pulito, imbruttisce la stanza del 90%. Basta copriletto floreali, monocolore sbiadito e tonalità sul verdino o marrancio.

Spazio in bagno per il beauty-case

Sembra una cosa così banale che molte volte non esiste! Quando arrivi nella camera del tuo hotel, apri la valigia per prendere il beauty da mettere in bagno e non c’è spazio, così ti ingegni per posizionarlo a lato del lavandino ma come sempre finisce per terra, allora provi nel ripiano del wc dove c’è il bottone per lo sciacquone, ma anche li lo spazio è troppo poco e così sconsolata te lo riporti in camera e fai la spola ogni volta che devi prenderci qualcosa dentro.

No tende nella doccia

Odio le tende nella doccia, ogni volta che vai a lavarti devi stare attento che non ti si attacchino addosso, sono poco igieniche e la maggior parte della volte neanche molto puliteSempre nella doccia un plus lo fa la chiusura in plexiglas (almeno credo sia plexiglas … 🙂 )  invece che quelle odiose porta microbi delle tende.

No soffioni fissi nella doccia

Sempre riguardo la doccia mi chiedo ma come fate a sciacquarvi quando il soffione dell’acqua è fisso? per non parlare poi quando è fisso nella vasca! Un bel soffione mobile sarebbe così economico e utile!

Queste sono solo sette caratteristiche che deve avere un hotel dal mio punto di vista, poi in altri post affronteremo anche dove sono posizionati, se hanno o meno la colazione ….

Se mi è sfuggito qualcosa sentiti libero/a di scrivermelo qui sotto, ogni parere è sempre bene voluto!

Ciao sono Marika! Sono appassionata di viaggi, natura e animali, alla ricerca di qualcosa di nuovo in giro per il mondo. Se sei in cerca di qualcuno a cui fare domande, io sono in cerca di qualcuno a cui dare risposte per cui aspetto di leggerti! Amo poco le bio, si vede? preferisco scrivere di altro, magari di quanto bello è il cielo.

Commenti

  • Stewart Glaze

    8 Marzo 2016

    Glad to be one of many visitors on this awesome website : DO.
    I agree with your hotel’s vision!

    reply...
  • 28 Novembre 2016

    I appreciate this information about the characteristics of a good hotel. I agree with what was said about the importance of clean rooms. It would be best to come back after a long day of vacationing to an organized suite.

    reply...

Scrivi un commento