Top
  >  Viaggi   >  Consigli utili   >  Rinnovo del Passaporto o Richiesta del Passaporto per la Prima Volta

Ho sempre affermato che una volta che avrei fatto il passaporto sarebbe stata la fine per il mio conto in banca e così è stato! Un viaggio tira l’altro non ci posso fare nulla, deformazione professionale 🙂

Avendomi in molti miei amici chiesto informazioni sulle nuove modalità apportate negli ultimi anni riguardanti il rilascio e rinnovo del passaporto ho deciso di scrivere un articolo, sicuramente c’è sempre qualcuno che ha bisogno di informazioni! Veniamo a noi quindi!

Dove fare il passaporto

Il passaporto lo puoi richiedere presso l’Ufficio Passaporti della questura del tuo comune di residenza, di domicilio o di dimora. Quando ti recherai a fare la domanda ti verrà richiesto di compilare il modulo di richiesta del passaporto e ti prenderanno le impronte digitali del dito indice di entrambe le mani.

Puoi richiedere il passaporto (come ho fatto io) anche compilandone la domanda  direttamente sul sito web della Polizia di Stato.

ll sistema di richiesta online è molto semplice, permette di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno e l’ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico (obbligatorio). Se hai invece urgenza di avere il passaporto entro una certa tempistica puoi specificarlo nella richiesta.

Quali documenti sono necessari per richiedere il rilascio del passaporto

Facciamo subito chiarezza su cosa dovrai portare con te quando andrai in questura così da evitare di doverci tornare perchè ti manca qualcosa.

Devi portare con te:

  • 2 foto tessera formato 4×4, con sfondo bianco e vista frontale. Ricordati che se indossi gli occhiali quando ti fai fare la foto li devi togliete
  • un documento di identità valido
  • La ricevuta di versamento sul CC postale n. 67422808, di 42,50 euro, intestato al Ministero dell’Economia e Finanza con causale “Rilascio Passaporto Elettronico”– Dipartimento del Tesoro – Roma;
  • Un contrassegno telematico di concessioni governative per passaporto di 73, 50 euro.

Tempistiche di rilascio del passaporto

Le tempistiche di rilascio del passaporto sono molto diverse e variano da questura a questura. Solitamente tutte le questure rilasciano il passaporto in tempi abbastanza brevi, in ogni caso quando andrai a fare la richiesta chiedi quando potrai passare a ritiralo così da evitare di andare lì per ritirarlo e non trovarlo pronto.

Devo pagare il bollo da applicare al passaporto ogni anno? Quanto tempo dura?

Una volta se ti serviva il passaporto dovevi pagare ogni anno una marca da bollo da applicare su di esso. Con la riforma degli scorsi anni questa tassa non è più necessaria, paghi tutto all’inizio e poi sei libero di viaggiare per bene 10 anni (durata del passaporto) e poi puoi chiedere il rinnovo! Ben 40,29 euro ad anno risparmiati, bene no!

Rinnovo del passaporto

Devi già rinnovare il passaporto? Non ti preoccupare è molto semplice! La procedura per il rinnovo del passaporto scaduto è simile a quella per la richiesta.

Per richiedere il rinnovo del passaporto ti servirà:

  • il vecchio passaporto;
  • la marca da bollo, che sarebbe il contrassegno telematico di 73,50 euro;
  • La ricevuta di versamento sul CC postale n. 67422808, di 42,50 euro, intestato al Ministero dell’Economia e Finanza con causale “Rinnovo Passaporto Elettronico”– Dipartimento del Tesoro – Roma;
  • e le 2 foto tessera formato 4×4, con sfondo bianco e vista frontale. Ricordati che se indossi gli occhiali quando ti fai fare la foto li devi togliete

Una volta che hai tutto puoi andare in questura consegnare tutti i documenti e aspettare che il tuo nuovo passaporto sia pronto per il ritiro! Puoi anche prenotare sul sito web della Polizia di Stato l’appuntamento per la consegna dei documenti. Puoi anche ritirarlo o di persona oppure se ti è più comodo ti può essere consegnato a domicilio tramite Posta Assicurata o se la domanda l’hai fatta tramite un ufficio postale potrai ritirarlo presso l’ufficio l’ufficio postale stesso.

Ciao sono Marika! Sono appassionata di viaggi, natura e animali, alla ricerca di qualcosa di nuovo in giro per il mondo. Se sei in cerca di qualcuno a cui fare domande, io sono in cerca di qualcuno a cui dare risposte per cui aspetto di leggerti! Amo poco le bio, si vede? preferisco scrivere di altro, magari di quanto bello è il cielo.

Scrivi un commento