Top
  >  Viaggi   >  Singapore   >  Come Spostarsi a Singapore

Singapore è una città-stato insulare del sud-est asiatico, non molto grande e spostarsi non è poi così complicato.  Considerata uno dei centri finanziari tra i più importanti del mondo non pecca nemmeno nel sistema di trasporti pubblici, vantando una vasta rete metropolitana e un’ottima copertura di molte zone della città grazie agli autobus.

Ad oggi, la metropolitana  di Singapore ha quattro principali linee di metro:
– la rossa, o North South Line (26 stazioni);
– la verde, o East West Line (35 stazioni);
– la viola, o North East Line (16 stazioni);
– la gialla, o Circle Line (30 stazioni)

L’orario di servizio è dalle 5.30 del mattino a mezzanotte, ma nei giorni festivi c’è un prolungamento della circolazione dei treni. La frequenza dei treni è buona e varia dai 3 agli 8 minuti, a seconda che sia un orario di punta oppure meno.
Le tariffe delle tratte variano in base alla distanza percorsa, quindi non c’è un biglietto “unico” ma vale il metodo “pay as you go”. Per spostarvi in ogni caso vi conviene acquistare alla fermata di una qualsiasi metro la carta prepagata, è valida anche sugli autobus per cui comodissima per spostarvi senza problemi.
Due piccoli consigli ricordatevi che se avete meno di 3,00 dollari singaporiani all’interno della tessera non potete entrare e sarete costretti a ricaricare; la ricarica minima della tessera è 10 dollari singaporiani. Quando sono arrivata a Singapore non avevo ancora cambiato soldi per cui volevo pagare con carta di credito la tessera e indovinate un po’!!?? accettavano solo contanti!
Le vite infinite per trovare un bancomat! Per cui ricordatevi di arrivare con i contanti!

Se preferite optare per l’autobus invece ci sono due società che gestiscono le linee cittadine, la SBSe la SMRT. In questo caso le tariffe per tratta variano a seconda dei km che si percorreranno, ma anche all’età, ovvero se siete “adulti”, “anziani” o “bambini/studenti”.
Un’ulteriore alternativa è quella di ricorrere ai taxi. Le tariffe non sono esagerate però un piccolo consiglio ricordatevi che a Singapore i taxi vengono usati tantissimo e molte volte è impossibile trovarne uno libero!
Per esempio nell’ore ore di punta, quando piove, la sera oppure quando fanno il cambio turno bisogna aspettare tantissimo per trovarne uno libero. L’abitudine dei singaporiani è quella di prenotarli tramite un’app per telefono per cui molto spesso li vedrete passare liberi ma di fatto stanno raggiungendo che li ha chiamati!

Quando ve ne andate da Singapore potete alla fermata della metro in aeroporto chiedere che vi venga rimborsato il credito che avete all’interno della tessera.

Se volte più informazioni potete visitare il sito SMRT.

Stai cercando un Hotel a Singapore! Prova su Booking ci sono sempre moltissime offerte!

__________

EN

Singapore, a city-state in the south-est of Asia, it’s not very big and moving around with public transportation is not so complicated. Singapore at the moment is one of the most important financial centers of the world, and it has also a perfect public transportation system.

Nowadays the Singapore metro has four main lines:

– red or North South Line (26 stations);

– green or East West Line (35 stations);

– violet or North East Line (16 stations);

– yellow or Circle Line (30 stations).

The metro service is working from 5.30 am to midnight and on holidays it works a few more hours. The frequency of the trains is from 3 to eight minutes and the cost depends by distance, it doesn’t exist a single ticket but a card “pay as you go”. You can find also a seasonal ticket but if you stay for a short time it isn’t convenient.

You can buy metro card in all stations and you can use it also for the buses.

Remember that if your credit is under three dollars you have to recharge for using the card again. You can pay only with cash.

If you prefer to use a bus, you have two companies SBS and SMRT. Also in this case costs depend by distance but not only, by age “adult”, “aged” or “student/child”.
Another alternative is taxi service, the cost isn’t exaggerated but remember that In Singapore the taxi service is very used by the people and a lot of times it’s very difficult to find someone free. For example in the peak hours, when it rains or in the night or when there’s a taxi change you can wait a lot of time!

Singaporean people, usually book taxies by smartphone’s app, and a lot of times you can see a taxi that looks free, but it isn’t! It’s going to
reach the caller.

When you go away to Singapore you can ask to the metro station to have the charge inside the card.
If you want more info you can visit the website SMRT.

Ciao sono Marika! Sono appassionata di viaggi, natura e animali, alla ricerca di qualcosa di nuovo in giro per il mondo. Se sei in cerca di qualcuno a cui fare domande, io sono in cerca di qualcuno a cui dare risposte per cui aspetto di leggerti! Amo poco le bio, si vede? preferisco scrivere di altro, magari di quanto bello è il cielo.

Scrivi un commento