Top
  >  Viaggi   >  Spagna   >  Palma de Maiorca   >  Cosa vedere a Maiorca – Miniguida di Silvia

Maiorca è la più grande delle isole Baleari, arcipelago nel mediterraneo. L’isola d’estate viene visitata da molti turisti in cerca di sole, di spiagge e di mare. Oltre al turismo prettamente da spiaggia, l’isola offre altre attrazioni di carattere storico e naturalistico che molti non conoscono. L’isola di Maiorca si gira facilmente in auto o in motorino.

La capitale – Palma di Maiorca

Sicuramente la città più grande dell’isola, è la sua capitale, Palma di Maiorca. il centro città si trova attorno alla cattedrale, la Seu. La cattedrale è in perfetto stile gotico e pensate che anche Gaudì ne contribuì grazie al sue estro artistico. Vicino si trova la fortezza di Palma, il palazzo dell’ Almudaina.

A Palma si trova anche un edificio dichiarato Patrimonio UNESCO, la Lonja de la Seda. Questo edificio (mercato della seta) era utilizzato per gli scambi commerciali in passato. Tutt’ora è possibile visitare alcune stanze interne. La sera un giretto in centro è d’obbligo, Plaza Mayor su tutte.

Sierra de Tramuntana – Patrimonio UNESCO

Lasciando Palma di Maiorca, ci si trova di fronte l’inizio della Sierra de Tramuntana.La Sierra è lunga circa 90 km, ed è stata dichiarata patrimonio UNESCO grazie alla varietà di paesaggi meravigliosi che si incontrano percorrendola.

Da non perdere il paesino di Andatrax, splendida località costiera e la cittadina di Valdemossa. Valdemossa è famosa per la Cartuja, un vecchio monastero dove vissero per alcuni anni Chopin e George Sand. Percorrendo la Sierra verso nord si incontra Pollenca, paesino di pescatori. Qui si trova la suggestiva statua gotica di Cristo, raggiungibili dopo aver superato 365 scalini. la punta settentrionale della Sierra è Cap de Formentor, con uno splendido faro ad illuminare la baia.

Le grotte e le riserve naturali

Maiorca è ricca di grotte, ove stalattiti e stalagmiti fanno da padrone. le grotte più famose sono quelle “del drago”. All’interno di queste grotte si è formato un lago interno, il lago Martel, lungo 177 metri dove è possibile fare un giro in barca. Altre grotte sull’isola sono quelle di Artà e le Grotte di Campanet, che ospitano un giardino dal quale ammirare un bellissimo panorama.

Da non perdere le riserve naturali che l’isola offre. Cabrera è un’isola nella parte sud di Maiorca raggiungibile in barca. Su quest’isola non ci sono né ristoranti, nè hotel, solo natura. Altrettanto suggestive sono la Riserva di Albufera, con lagune e canali naturali e artificiali e la Riserva di Mondragò, con spiagge, dune e torrenti.

Le spiagge

Sull’isola di Maiorca ci sono circa 300 spiagge. la nostra preferita è quella di Es Trench, a sud dell’isola. Bellissima spiaggia bianca di circa 2 km e acqua cristallina. Ad est si trova Cala Mondragò, bandiera blu e splendide acque.

Spostandosi verso la capitale si trova El Arenal, raggiungibile con mezzi pubblici. Molto turistica, con vari bar e negozietti nei paraggi. Spostandosi verso nord si trova S’Albufereta, adatti per gli amanti del kite surf. Altra spiaggia stupenda a nord dell’isola è Playa Formentor, vicino a Capo Formentor. La spiaggia è abbastanza affollata, ma è davvero un paradiso da non perdere.

 

AUTORE : Silvia di Intinerari di Viaggio

Ciao sono Marika! Sono appassionata di viaggi, natura e animali, alla ricerca di qualcosa di nuovo in giro per il mondo. Se sei in cerca di qualcuno a cui fare domande, io sono in cerca di qualcuno a cui dare risposte per cui aspetto di leggerti! Amo poco le bio, si vede? preferisco scrivere di altro, magari di quanto bello è il cielo.

Commenti

  • Cla

    8 Luglio 2019

    Sono stata a Maiorca durante una crociera e Palma mi è piaciuta tantissimo. Mi piacerebbe tornare e approfondire anche grazie ai tuoi consigli!

    reply...
  • 8 Luglio 2019

    Ottimo consigli per girare l’isola in tranquillità. Interessante la spiaggia di Santa Albufereta. Sono amante del paddlesurf e mi piacerebbe provare anche il kite! Sarebbe il luogo ideale per cominciare!

    reply...
  • 8 Luglio 2019

    Siamo stati a Maiorca tre anni fa. Giusto qualche giorno di relax ed iniziamo un breve tour .. cuevas Drach e la costa. Il giorno dopo marito e figlio malati.
    Torneremo,promesso!

    reply...
  • 9 Luglio 2019

    Credo che Maiorca sia una di quelle localita’ famose per le spiagge e il divertimento estivo ma che in realta’ offrono molto, ma molto di piu’! Alle Baleari non sono mai stata, ma sono sicura saranno una delle mete del futuro…mi salvo il tuo articolo, potrebbe sempre servire!

    reply...
  • 10 Luglio 2019

    L’isola di Mallorca è stato il mio viaggio d’addio con il mio vecchio fidanzato. Dopo di lui ho trovato l’uomo della mia vita. Eppure ho un bel ricordo di questa isola e vorrei farlo diventare ancora più bello andandoci con mio marito. Questo post mi ha fatto venir voglia di riconsiderarla come meta per una settimana settembrina. 🙂

    reply...

Scrivi un commento