Top
  >  Viaggi   >  Spagna   >  Bilbao   >  Gaztelugatxe e Game of Thrones: ecco come arrivarci da Bilbao

Ho passato un giorno intero a cantare la canzone della sigla della serie Games of Thrones quando ho saputo che un pezzo di un episodio lo avevano girato fuori Bilbao, notizia che mia ha ovviamente sentito quasi in obbligo di andarci. Premetto che non avevo ancora visto il finale!!! Da questa mia affermazione si sente già il mio disappunto.
Comunque, che tu sia fan i meno della serie tv, ti consiglio se vai a visitare Bilbao di fare un’escurisone all’isola di Gaztelugatxe che è si trova sulla costa a circa 35 km da Bilbao.

Che cos è Gaztelugatxe

Gaztelugatxe fin dal 1300 è collegata alla terraferma attraverso un ponte di pietra, che ti porta un sentiero di 230 scalini che danno a strapiombo sull’acqua fino a che non arrivi sull’isoletta dove c’è l’eremo di San Juan de Gaztelugatxe che è dedicato a San Giovanni decollato (morto per decapitazione) ed è meta di pellegrinaggi oltre che di numerose visite di turisti.

Nell’eremo troverete una chiesetta chiusa, considerata un amuleto contro le emicranie e un portafortuna. Dopo essere arrivati recatevi nell’ingresso della chiesta e tirate la corda che trovate, suonate la tre volte la campana e esprimete un desiderio: secondo la leggenda i desideri si avverano!

Come raggiungere Gaztelugatxe

Il modo migliore per raggiungere l’isola è quello di noleggiare un’auto. Io personalmente ho optato per usare i mezzi pubblici. Se pernotatte in hotel organizzano dei tour per andarci, il costo si aggira sui 60 euro a pwersona.

Io ci sono andata di domenica, ho preso il bus che partiva da Plaza Moyua direzione Bakio. Il biglietto l’ho acquistato a bordo e la durata del tragitto è di circa 40 minuti. Quando arrivate alla fermata se altri devono prendere il vostro bus ci sarà una fila. Li funziona che le persone si mettono in fila per salire in maniera ordinata sul bus, quindi quando arrivi se ne vedi una, ricordati di metteti in fondo e non aspettare a caso perchè potresti essere preso a parole se pensi di infilarti a caso all’arrivco del bus.

Nel tragitto vi conisglio di guardare il paesaggio come cambia e che meraviglia è la zona basca. Una volta arrivato a Bakio (chiedi all’autista dove scendere – guarda la foto freccia blu nella foto sottostante) avrai due possibilità poi per raggiungere Gaztelugatxe:

  • prendere un’altro bus che ti porta all’entrata del sentiero per raggiungere l’eremo. Ricordati che NON corrono la domenica.
  • andare a piedi. Se decidi di andarci a piedi sono circa 20 minuti di camminata. Mettendo al strada su google maps ti farà fare una strada più lunga, quella che vedi nella foto in color viola. Prendi invece la strada che vedi in foto con le frecce colore arancione, è motlo più corta. Io volente o nolente sono stata costretta ad andare a piedi perchè il bus non passava, sappiate che la cammbinata è quasi tutta in salita (tanta tanta salita!!!!). Se la giornata è di sole ricordatevi crema solare e tanta acqua. (guardate la foto alla tua sinistra, dove ci sono le frecce bianche è la strada che dovrai fare).

Vi dirò la camminata fino all’inizio del sentiero è stata impegantiva, sembrava non finire più, quando sono arrivata ero in acqua, fortuna che era nuvoloso altrimenti sarebbe stato un problema! Quando arrivate c’è un bellissimo ristorante con uno spazio all’aperto dalla vista veramante mozzafiato. Io mi sono fermata a mangiare i pintxos che erano a dir poco una mervaiglia. Immagino che con le belle giornate questo posto sia preso a dir poco d’assalto.

Il Trail

Pensavate che raggiunti il ristorante avevate finito di camminare? Mi spiace deludervi avete ancora un bel pezzo da fare a piedi! Appena fuori il ristorante dirigetevi verso l’entrata al parco e consegnate il foglio di prenotazione. Eh si, dovete prenotare la vostra visita, potete farlo qui. L’entrata è gratuita, monitorano solo la qualtità di persone che ci sono, probabilmente tra un pò lo metteranno a pagamento. Il trail è semplice, troverete dei posti dove fermarvi a guardare il panorama e anche sedervi per riposare.

Info e consigli

Vi dò alcuni consigli che spero vi siano utili

  1. La camminata per quanto sia semplice ha alcuni tratti in cui la pendenza si fa sentire per cui le scarpe da ginnastica sono l’ideale.
  2. Se fate la visita in una giornata di sole, mi raccomando ricordatevi l’acqua! La camminata è tutta al sole.
  3. I bagni li trovate al ristorante all’inizio del trail e sul ponte prima dei scalini.
  4. Fate il biglietto e tenetevelo sul cellullare come ho fatto io. Evitate di sprecare la carta. Be Green!

Io ho cercato draghi e soprattutto John Snow però non ho trovato nessuno, se siete più fortunati di me attendo una foto! Grazie mille!

 

Ciao sono Marika! Sono appassionata di viaggi, natura e animali, alla ricerca di qualcosa di nuovo in giro per il mondo. Se sei in cerca di qualcuno a cui fare domande, io sono in cerca di qualcuno a cui dare risposte per cui aspetto di leggerti! Amo poco le bio, si vede? preferisco scrivere di altro, magari di quanto bello è il cielo.

Commenti

  • 21 Giugno 2019

    Da fan di Got non posso che apprezzare la tua passeggiata nella location! Veramente utile e dettagliata la descrizione su come visitarla!

    reply...
  • 21 Giugno 2019

    Andiamo spesso nei paesi bachi, e Bilbao è una delle città in cui ci fermiamo spesso. Anche se è quella che mi piace meno sulla costa. Ma ci piace passeggiare e goderci il tramonto sulla spiaggia.

    reply...
  • 21 Giugno 2019

    Sono una grande fan di GOT… Ma si può anche desiderare che la serie ricominci suonando tre volte il campanello?

    reply...
  • 21 Giugno 2019

    Non conoscevo affatto questo luogo ma è davvero spettacolare vale assolutamente la pena fare un trail e visto che è anche semplice ancora meglio

    reply...
  • 21 Giugno 2019

    Non ho mai visto questo film, ma devo dirti che le foto rendono l’idea della maestosità e la bellezza di questa località Fantastici posti. Complimenti per l’articolo.

    reply...
  • Ylenia

    22 Giugno 2019

    Credo di essere l’unica a non aver ancora visto Got! Ma vorrei andare a Bilbao per vivere l’atmosfera raccontata da Dan Brown in Origin e poi proseguire verso la meta che hai descritto! Le foto sono stupende 😊

    reply...
  • 22 Giugno 2019

    Sono una delle poche persone che non ha visto GOT. Avevo iniziato a guardarlo, quando andò in onda, ma poi non amo le serie che si protraggono per anni, mi perdo. Preferisco vederle tutte in una volta e lo farò anche con GOT. 🙂

    reply...
  • 23 Giugno 2019

    Non ho mai visto Game of thrones o per meglio dire ci ho provato ma non mi ha coinvolta. Questo luogo sembra davvero uscito da un film, sembra sospeso fuori dal tempo e dallo spazio. Questo genere di posti mi fa davvero impazzire.

    reply...
  • 23 Giugno 2019

    Non sono mai stata nei paesi Baschi ma essendo una fan di GoT (anche se l’ultima stagione mi fa pentire di ammetterlo ogni volta), mi piacerebbe andare a Bilbao e fare una gita a Gaztelugatxe!

    reply...

Scrivi un commento