Top
  >  Viaggi   >  Spagna   >  Bilbao   >  Pinchos o Pintxos, quando il palato chiama, io rispondo!

Bilbao, come tutte le città spagnole ha i suoi piatti tipici e le su prelibatezze. Lo sai quanto bello è entrare nei bar e vedere il bancone pieno di panini piccoli con ogni ben di dio sopra? Sbav.. ho già ipersalivazione. Sono golosa non c’è nulla da fare, la mia linea non me lo consente e io me ne frego. L’importante è concedersi le prelibatezze senza sentirsi in colpa! Ecco, questo è il mio motto! 🙂

In Spagna come già saprai solitamente si mangiano le tapas, che io non adoro tantissimo se devo essere sincera. A Bilbao invece si mangiano i Pintxos che sarebbero la versione basca delle tapas.

L’usanza a Bilbao, presumo ci sia in tutti i paese baschi non lo so, è quella di fare aperitivo e mangiare i pintxos spostandosi da un bar all’altro. Ti dico come va a finire con questa loro usanza, non prendermi in giro però….

Inizio a fare aperitivo a ora di cena (ora Italiana), perchè dopo tutto il giorno che cammino e mi infilo in ogni possibile via che trovo, ho fame, tanta fame, vorrei mangiarmi anche il palo delle luce. Entro in ristorante con l’amore nel cuore e gli occhi di chi ha visto il Sacro Grall e mi guardano come se venissi dallo spazio dicendomi che aprono alle 21. Alle 21!!!! Io ho fame!!!!

Decido quindi di darmi ai Pintxos e faccio aperitivo mentre aspetto che aprano le cucine dei ristoranti. Risultato: ho assaggiato tutto quello che potevo accompagnando con della buona birra. Per ora di cena ormai ero più che soddisfatta e pure bella allegra infatti ho iniziato a cantare la canzone di Game of Thrones visto il che il giorno dopo andavo a Gaztelugatxe. 

Piccolo particolare… Dio non mi ha donato il senso del ritmo ne tantomeno del canto, e credimi quando ti dico che essere stonati è fare un complimento.

Una piccola considerazione… I Pintxos fanno un “bel toccio” se bevete, così si dice dalle mie parti, ossia che assorbono bene l’acool e lo sentite meno che a stomaco vuoto.

Ma che cosa sono i pintxos o pincho?

Il nome dei pintxos deriva dal pintxo, che significa “stecchino”,  ossia lo stecchino che viene messo per tenere insieme tutti gli strati del paninetto.

I pintxos sono dei paninetti piccoli fatti con qualsiasi prelibatezza sopra, a volte sembrano veramente delle piccole opere d’arte. Li trovi principalmente di pesce ma ci sono anche alle verdure, pastellate o grigliate oppure anche con gli affettati.

Io li ho asseggiati con le verdure con il pesce e anche con la carne. Sapete com’è …. dovevo vedere quale fosse il migliore 🙂

A me sono piaciuti molto quelli con il pesce, anche gli altri comunque sono veramente ottimi, unica pecca ogni tanto c’erano troppe salse per i miei gusti.

Fatti con crocchette di baccalà (eccezionali!), polipo, calamari ripieni, alici marinate, tortilla, zucchine, melanzane, peperoni ripieni.. insomma avete vermamente l’imbarazzo della scelta.

Li trovate pressochè in tutti i bar, appena entrate vedrete una sfilza di vassoii con ogni tipo di pinchos, il prezzo varia da dove li mangiate, potete pagarli da 1,20 euro in su.

BIlbao è vermante una città che mi ha lasciato un bel ricordo, nonostante abbia piovuto tutti i giorni. Troverete sempre molte offerte, sopratutto in questo periodo, e ricordatevi se dovete prenotare la vostra vacanza state lontani da Travelgenio!

Ciao sono Marika! Sono appassionata di viaggi, natura e animali, alla ricerca di qualcosa di nuovo in giro per il mondo. Se sei in cerca di qualcuno a cui fare domande, io sono in cerca di qualcuno a cui dare risposte per cui aspetto di leggerti! Amo poco le bio, si vede? preferisco scrivere di altro, magari di quanto bello è il cielo.

Commenti

  • Cla

    24 Giugno 2019

    Io adoro queste tipologie di cibo. Ti permettono di assaggiare diverse cose, senza dover scegliere. Io vivrei di tapas o pintxos! Ecco..ora mi è venuta fame!

    reply...
  • 25 Giugno 2019

    Marika perché lontana da Travelgenio?😱
    Comunque speciali ste specie di tapas, adoro la spagna solo per birra e aperitivo serale!!!

    reply...

Scrivi un commento