Top
  >  Viaggi   >  Consigli utili   >  Ryanair Check In Tramite App

“Devo fare il check-in online e poi dove stamperò i biglietti Ryanair??”… è un pensiero che mi ha sempre stressato ogni volta che dovevo prendere un volo Ryanair. Adesso finalmente (!) a questo problema ho trovato una soluzione!

Adesso ti spiego tutto! Un mese fà, come avrai già visto nei miei articoli, ero alle Canarie e mentre cercavo di fare il check-in online tramite il sito Ryanair, ovviamente come sempre accade quando non sei a casa, il sito si bloccava e non mi faceva concludere il processo di convalida del volo di ritorno. Ho provato migliaia di volte, probabilmente la connessione del mio albergo di certo non aiutava, il tempo libero era ben poco e non avevo nè tempo nè voglia per mettermi in coda al centralino ad aspettare che qualcuno dell’assistenza mi rispondesse al telefono.

Dopo tentavi infiniti andati a vuoto ho iniziato a cercare sul sito Ryanair come risolvere il problema e ho scoperto che da poco tempo è disponibile un’applicazione che con molta riluttanza ho scaricato nella speranza che funzionasse.

Beh, lasciatevelo dire dire è andata benissimo! Con Ryanair puoi fare il check-in o a pagamento, fino a 30 giorni prima del volo oppure gratuitamente da 7 giorni prima della partenza. Il problema che molto spesso accade (come è successo a me), è che se il tuo viaggio dura più di 7 giorni non puoi fare subito il check-in di ritorno per cui non puoi stamparlo comodamente da casa, devi per forza farlo quando sei via (come se tutti girassero con una stampante a portata di mano).

Ryanair vuole avere i biglietti stampati altrimenti te li stampa a pagamento in aeroporto a meno che non usi la sua app dove li puoi tenere digitali.

Attualmente gli unici aeroporti dove ancora non è possibile usare i biglietti digitali ma solo cartacei sono i seguenti:

Agadir
Essaouira
Fez
Nador
Oujda
Marrakech
Rabat
Tangeri
Cefalonia
Volos

Se vuoi controllare se ci sono degli aggiornamenti puoi farlo attraverso domande frequenti nel sito Ryanair.

Se anche tu hai avuto questo problema, non preoccuparti scaricati l’app di Ryanair e da adesso viaggia tranquillo. L’app può essere scaricata su un dispositivo mobile iPhone o Android dall’App Store Apple o da Google Play.

L’immagine qui sotto con il n.1 a sinistra della foto è la schermata che ti troverai appena entrerai nell’applicazione. Per fare il check-in basta che clicchi nell’immagine del telefonino con la scritta check-in, dove vedi la freccia rossa. Una volta cliccato finirai nella schermata n. 2 dove inserendo il tuo numero di prenotazione e indirizzo email con la quale hai fatto l’acquisto del biglietto andrai avanti nella procedura per fare il check-in.

Quando ho fatto il check-in non avevo pensato di farti un articolo e non ho quindi fatto i vari screenshot di ogni passaggio. In ogni caso non temere è molto semplice, intuitivo e veloce. Alla fine della procedura avrai il biglietto su dispositivo con un codice qr cod (il qr cod è simile a un codice a barre e di forma quadrata).

Quando avrai finito il processo di conferma del volo potrai se vuoi salvare il biglietto elettronico nel tuo passport del cellulare altrimenti quando sarai in aeroporto ti basterà entrare nell’applicazione Ryanair e cliccare in Boarding Pass.

Quando sarai in aeroporto ti chiederanno di mostrare il biglietto elettronico oppure di scansionarlo per passare a dei controlli, in ogni caso sarai sempre seguito da qualcuno che è lì per controllare che tutto funzioni.

Spero che anche tu troverai beneficio da questa app, personalmente a me è stata utilissima e la consiglierei. Fammi sapere come ti sei trovato, magari anche tu hai qualche consiglio utile da condividere!

 

Ciao sono Marika! Sono appassionata di viaggi, natura e animali, alla ricerca di qualcosa di nuovo in giro per il mondo. Se sei in cerca di qualcuno a cui fare domande, io sono in cerca di qualcuno a cui dare risposte per cui aspetto di leggerti! Amo poco le bio, si vede? preferisco scrivere di altro, magari di quanto bello è il cielo.

Scrivi un commento