Top
  >  Lifestyle   >  Serena, Un Libro che parla dell’Amicizia con la A maiuscola

Bambaren è un autore australiano, nato in Perù e che ha vissuto per molti anni negli Stati Uniti. Ama il mare, e tutto ciò che lo riguarda, perciò i suoi libri parlano di questo.
Scrive in maniera semplicissima, come se i suoi libri fossero scritti per essere letti da bambini delle elementari.

Credo piaccia molto per questo, per la sua semplicità, per il suo saper fissare le parole nella testa e nel cuore. Lo sento prezioso.

Il libro di cui vorrei raccontarvi oggi, si intitola Serena” e si può leggere in un’ora, talmente è scorrevole e piacevole.
Parla appunto di Serena, una giovane adolescente che vive vicino all’oceano e che si sente diversa dai suoi amici. Non ama andare alle feste, non ama essere vestita all’ultima moda.

Le basta avere un costume addosso e poter stare ad osservare il mare e ad ascoltare le onde, nella sua solitudine.

Il momento che ama di più è quello subito dopo il tramonto, quando può contemplare tutti i colori che le nuvole si lasciano scappare e quando il sole sparisce all’orizzonte.

L’inverno e le tempeste hanno portato correnti caldi vicino alla riva e animali che non si erano mai visti prima cominciano a popolare quell’angolo della terra. Compreso una famiglia di delfini che si insedia proprio qui.

Serena fa amicizia con Dolphy, il più piccolo di cinque  fratelli di delfini. Ha solo un anno ed è un delfino particolare, curioso e molto affascinato dal mondo circostante e anche lui come Serena cerca un’amicizia speciale con qualcuno.

Serena impara da Dolphy ad ascoltare ciò che le conchiglie trovate sulla spiaggia hanno da dirle e a rimetterle poi a suo posto perché “ogni vita e ogni cosa hanno un suo posto preciso in questo mondo”. A

Le avvicina all’orecchio e si sente dire: “Un amico sarà sempre felice per te, se tu sarai felice. L’invidia esiste soltanto nel cuore di quelle creature che non sanno accettare la tua felicità. Non sono tuoi veri amici.”

Comincia un rapporto fantastico tra i due, durante il quale ci sarà anche l’occasione di un viaggio di una giornata immersa nelle acque nuotando fianco a fianco e attaccandosi alla pinna di Dolphy quando le forze cedono. Durante il viaggio,Serena avrà modo di incontrare vari personaggi marini e di trarne da ognuno una perla di saggezza.

Nuotando i due amici incontrano per prima una testuggine, che condivide con Serena un tesoro prezioso: “Ama, e sarai amato a tua volta!”
Poi è la volta del pesce spada che dice ai due:”Ieri è storia, domani è mistero, oggi è un dono, un dono immediato da condividere insieme agli altri”.
Poi nel cielo blu compare l’albatro che a sua volta condivide i suoi pensieri: ” I veri amici sono quelli che si rispettano anche sulle cose per cui non sono d’accordo”.
Poi la razza: “Gli amici hanno bisogno uno dell’altro proprio come un fiore ha bisogno della pioggia per aprirsi e mostrare a pieno la sua bellezza. L’amicizia dovrebbe essere una preziosa carezza di cui non puoi farne a meno”.

Quando la luce comincia a scarseggiare e la sera si fa avanti, i due cominciano il loro viaggio di ritorno e ” per strada” incontrano uno squalo, animale considerato pericoloso sia per l’uomo che per il delfino. Lo squalo non ha fame, perciò si rivolge a loro con aria amichevole. Si sente però molto triste proprio perché essendo un animale molto temuto è costretto a rimare sempre da solo. A Serena la paura passa e gli offre la sua amicizia.

Con sorpresa anche quest’ultimo ha parole sagge da regalarle:  “Ogni cosa non è necessariamente come sembra. Un vero amico ama dare, piuttosto che ricevere. Tutti noi abbiamo bisogno di amici e non importa ciò che siamo”.

A questi tempi è davvero difficile avere ed essere amici, credere in quell’amicizia con la A maiuscola. Si trova più spesso opportunismo che amicizia. Io per fortuna amici veri ne ho. Amici che se ho bisogno corrono da me per confortarmi. Amici con i quali condivido sia i miei momenti gioiosi sia i miei momenti tristi. E io contraccambio. Niente e nessuno potrà mai ledere il rapporto che ho con queste persone. Perché si tratta di sentimenti. Di una sorte di amore. Di sincerità fraterna, amicizia pura. Ci si dice quel che si pensa a costo di far soffrire e proprio per evitare sofferenza più dure. Si ride insieme da fare venire il mal di pancia. Momenti magici. Momenti che neanche con un fratello o con il proprio partner (a volte) si possono vivere.

Non voglio dirvi come va a finire l’avventura di Serena e di Dolphy.

Vi voglio dedicare la frase più importante del libro:

“I veri amici amano condividere i momenti preziosi che la vita riserva loro, come le piccole cose dell’esistenza per cui vale la pena di vivere ogni giorno. Va’ dunque dove tu debba andare e passa parola!”.

Se vuoi acquistare Serena di Bambaren puoi farlo su Amazon!

Piacere di conoscervi! Sono Eleonora, una "ragazza" italiana di 45 anni :) Non li dimostro vero? Ho molte passioni e alcune fanno parte del mio stile di vita e del mio essere profondo: viaggiare, fotografare e scrivere. Scontate? Eppure è così che vivo la mia vita, in bilico tra tacchi alti e tubino e scarpe da trekking per viaggi on the road! Ultima cosa, non meno importante: amo follemente gli animali! e per il profondo sentimento che nutro per loro ho scelto uno stile di vita e alimentare molto green. Sono sempre di corsa, perché mi piace divorare la vita. E proprio perché di corsa, vivo sfide come le corse alle 5 di mattina e le maratone! Tipo quella di New York che è stata la mia prima! Seguitemi, ne scopriremo insieme delle belle!

Commenti

  • 12 Agosto 2019

    Semplice e intenso, come tutti i libri di Bambaren che hanno il mare come protagonista. Da leggere sotto l’ombrellone per un piacevole momento di relax e riflessione.

    reply...
    • Marika

      14 Agosto 2019

      EH si sono tutti belli!

      reply...
  • 12 Agosto 2019

    Ho letto con curiosità il tuo post, perche Bambarén è uno di quegli autori che ho, da qualche parte nella libreria, ricevuto varie volte in regalo, ma ancora non ho approcciato.
    Da quello che leggo, c’è un po’ di magia, oltre ai nobili e buoni sentimenti.
    Magari sarà la volta buona che lo andrò a scoprire!

    reply...
    • Marika

      14 Agosto 2019

      Dai prova a scoprirlo e poi fammi sapere cosa ti sembra che sono curisosa!

      reply...
  • 20 Agosto 2019

    La storia raccontata sembra davvero molto Interessante. L’amicizia è davvero un grande dono, non importa con chi il rapporto si crea. Spesso gli animali insegnano molto più degli umani.

    reply...
    • Marika

      20 Agosto 2019

      A volte sì, gli animali ci insegnano molto più di quello che possiamo immaginare!

      reply...

Scrivi un commento