Top
  >  Viaggi   >  Usa   >  Florida   >  Strade a Pagamento In Florida, Servizio Sunpass

Ho noleggiato varie volte l’auto in Florida, prima con AtlasChoice e poi con Thrifty Car Rental e ogni agenzia di noleggio auto Avis, Hertz, Europcar… mette a disposizione il servizio Sunpass per viaggiare nelle strade a pagamento della Florida.

Ma vediamo subito cosa è esattamente il Sunpass. Il Sunpass è un servizio simile al servizio italiano telepass, funziona mediante un sistema pre-pagato che, attraverso l’istallazione di un transponder sul parabrezza dell’auto, permette di scalare la cifra dovuta al momento del passaggio.

Il Sunpass funziona non solo per le strade a pagamento chiamate Turnpike (simili alle austostrade in Italia ma senza caselli), ma anche nelle altre strade dove ti permette di percorrere le corsie preferenziali in modo da evitare il traffico.

I costo del pedaggio nelle strade a pagamento Turnpike varia in base alla percorrenza nella strada, se volete calcolare il costo del pedaggio vi consiglio di andare nel sito del Sunpass e inserendo i dati di entrata e uscita nella strada vi calcola il costo del pedaggio.

Quando prenotate un’auto a noleggio l’azienda che vi noleggia l’auto vi metterà a disposizione il servizio Sunpass, non è incluso nella prenotazione che fate, è un servizio aggiuntivo che potete decidere di aggiungere al ritiro dell’auto e ha un costo che varia in base al noleggiatore.

Personalmente io ho noleggiato l’auto con più compagnie e ogni volta ho preso il Sunpass per evitare problemi. La mia opinione postutilizzo è che non è assolutamente necessario! Mi spiego meglio… se siete persone che sapete utilizzare il navigatore su telefono, impostare le strade non a pagamento, state attenti ai cartelli, insomma siete un pochino intraprendenti non prendete il Sunpass. Se invece siete persone ansiose, un pò distratte, non usate il navigatore o anche solo non volete avere pensieri e volete prendere tutte le strade senza dover stare attenti ogni volta se la potete o meno percorrere prendetelo subito.

Ogni agenzia di noleggio auto vi chiederà un importo forfettario diverso, all’incirca sono più o meno 50 euro a settimana.

Se decidete di non noleggiare il Sunpass scaricatevi una piantina delle strade a pagamento così avete un’idea di dove dovete prestare attenzione.

_______

EN

I’ve rented various times a car in Florida, the fist one with AtlasChoice and then with Thrifty Car Rental; each rental car like Avis, Hertz, Europcar… makes available the Sunpass service to drive in the toll roads in Florida.
What exactly Sunpass is? Sunpass is a service like Telepass in Italy; It’s a pre-paid system with a transponder installed on the windscreen of the car that automatically pays the rate when you pass through.
Sunpass works in Turnpike streets and where you find priority lane for save time especially in the rush hours.
The cost of the Turnpike streets depends on how long you stay in the street, if you want to know how much is the rate I suggest you go on Sunpass site and check it out.

When you rent a car in Florida, every car rental will offer you the Sunpass service, it’s an additional service and you can add it when you pick up your car. After that I’ve rented two cars with Sunpass I think that this service isn’t necessary. If you are able to use a navigator on your smartphone, or you’re a person that pays attention for the signals, or you’re simply resourceful you don’t need this option, but you need only to be careful when you drive. Instead if you haven’t enough practice with the navigator apps, sometimes you’re inattentive and you don’t want to be stressed every time when you take a street, rent a Florida Sunpass.

Every car rental agency asks a different amount for this service but in general it’s like 50 euro per week. If you don’t want to buy the Sunpass service I recommend you to download a full map with all the Florida toll roads.

Ciao sono Marika! Sono appassionata di viaggi, natura e animali, alla ricerca di qualcosa di nuovo in giro per il mondo. Se sei in cerca di qualcuno a cui fare domande, io sono in cerca di qualcuno a cui dare risposte per cui aspetto di leggerti! Amo poco le bio, si vede? preferisco scrivere di altro, magari di quanto bello è il cielo.

Scrivi un commento