Top
  >  Lifestyle   >  Un libro è per sempre: ecco cosa leggere quest’estate
libro

Ero in aeroporto e lo vedo, ero in spiaggia e lo vedo, ero al bar e lo vedo… ma leggete tutti il libro Becoming di Michele Obama? Premetto che ero indecisa sul prenderlo o meno, la mia curiosità ogni tanto si fa come quella dei bambini (ogni tanto 🙂  direi sempre) ma mi sono ripromessa di finire di leggere prima quelli che ho acquistato il mese scorso presa da un attacco compulsivo da odore di libri e carta stampata.

Ho pensato più volte se acquistare un Kindle, sicuramente è più comodo quando viaggio che portarmi in giro certi mattoni, però leggere un libro su Kindle invece che cartaceo non ha prezzo

Il mondo dei libri è così ricco e ampio che ce n’è per tutti i gusti in ogni stagione. Oggi i consigli arrivano da Maria Paola Gigiarelli, Life Coach, con una grande passione per il mondo dei romanzi ma direi anche dei libri di ogni genere.

AVVENTUROSO – DIVERTENTE – EDUCATIVO.

Per chi ama i classici, o desidera scoprirli perché in giovane età non è stato un avido e curioso lettore (come me) su un’amaca all’ombra di un tiglio – e magari vicino ad un fiume – “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain è il top! Avventura, risate, amicizia …e un epilogo ricco di saggezza e sentimenti puri. Per chi vuole ritrovare i giochi di un tempo con mi spirito e l’energia tipico dei bambini.

COINVOLGENTE, EMOTIVO, TUONANTE.

“EUREKA STREET” di Wilson McLiam edito da Fazi. Contemporaneo . Per chi è affascinato dall’Irlanda. Belfast. Anni ‘90. I racconti di vita dei personaggi fan passare in relativo secondo piano la durezza e le difficoltà di quegli anni ( a parte quando la drammaticità di un attentato viene raccontata in tutta la sua crudezza).

ILLUMINANTE, RIFLESSIVO, INTERESSANTE

Un saggio:”La forza del carattere” di James Hillman, edizioni Adelphi. Da leggere su una panchina in montagna.
Per coloro che hanno la “carta d’identità …da qualche anno”. Una serie di riflessioni sull’età che avanza e su come vediamo le persone più anziane . Una lettura che ci porta ad assumere diversi punti di vista nell’osservare il carattere delle persone anziane che ci circondano e il nostro. Non osserveremo più con gli stessi occhi chi ci appare tra il saggio e il romp…

ATTUALE, STORICO, INTRIGANTE

Saggio della francese Chollet. “Streghe. Storie di donne indomabili dai roghi medioevali a #metoo”, Utet edizioni.
È veramente finita la caccia alle streghe? O ci sono categorie femminili su cui ancora si concentra la persecuzione? L’indipendenza, l’anzianità (e dunque la saggezza, la conoscenza) nelle donne continua a far rumore. Tra storia e attualità abbiamo uno spaccato sociale interessante e ottimi spunti di riflessione.

TRAVOLGENTE, SBALORDITIVO, SORPRENDENTE

Romanzo contemporaneo ambientato in Sicilia nel ‘900: “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza edito da Einaudi. Un personaggio femminile dalle mille sfaccettature e dal carisma strabiliante.
Da leggere ovunque ! Sotto l’ombrellone, al fiume, in casa sul divano, in aeroporto , alla stazione…

COLORATO, DIVULGATIVO, PLURIDISCIPLINARE

Un altro saggio? Beh direi: “Cromorama” di Riccardo Falcinelli, anche questo di Einaudi. Arti figurative, storia, scienza, sociologia, ottica…una divulgazione attenta. “(…)Cromorama ci racconta come oggi il colore sia diventato un filtro con cui pensiamo la realtà”. Da leggere con calma, un capitolo alla volta.

Certo fare una lista dei libri da leggere è piuttosto riduttivo, c’è ne sono talmente tanti che è quasi impossibile. Tu che libri leggi o hai letto che mi consigli?

Ciao sono Marika! Sono appassionata di viaggi, natura e animali, alla ricerca di qualcosa di nuovo in giro per il mondo. Se sei in cerca di qualcuno a cui fare domande, io sono in cerca di qualcuno a cui dare risposte per cui aspetto di leggerti! Amo poco le bio, si vede? preferisco scrivere di altro, magari di quanto bello è il cielo.

Scrivi un commento